POSIZIONI APERTE

Candidati per le seguenti posizioni aperte e unisciti a noi, per garantire il diritto alla salute e all’inclusione per tutti.

ITALIA

Responsabile Programmi

AIFO ETS, ONG sta ricercando
il suo/a Responsabile Programmi

 

 

Sede di lavoro: Bologna con trasferte all’estero e in Italia
Esperienza richiesta: almeno 7 anni nel settore della Cooperazione Internazionale
Riporto: direttamente al Direttore Generale
Tipologia contratto: Quadro full-time indeterminato con periodo di prova
Data d’inizio ipotizzata: settembre 2024 al più tardi
Scadenza candidature: entro il 16 giugno 2024

L’ONG Italiana AIFO ETS è attiva da 60 anni nel campo della Cooperazione Sanitaria Internazionale con progetti in più di 10 paesi nel mondo (Mozambico, Tunisia, Guinea Bissau, Liberia, Brasile, India, Mongolia…).

Nelle nostre sedi decentrate, portiamo avanti progetti di sviluppo inclusivo su base comunitaria. In Italia, lo staff e i volontari di AIFO si impegnano ogni giorno per sensibilizzare e mobilitare risorse così da garantire l’inclusione e l’accesso alla salute delle persone più vulnerabili nel mondo.

Pensiamo che stare bene sia un diritto per tutti! Cerchiamo un/a professionista del settore che voglia ricoprire un ruolo di leadership per la gestione e il futuro della nostra organizzazione all’Estero e in Italia.

 

Descrizione profilo

Il Responsabile Programmi gestisce l’operatività e lo sviluppo progettuale e strategico a medio termine sui temi dell’Inclusione e Cura di AIFO sia in Italia che all’estero. Lavora a stretto contatto con il Direttore Generale e gli altri Responsabili degli Uffici per assicurare il Piano Operativo 2024-2027. E’ in prima linea per guidare i programmi tematici di AIFO: circa 4 milioni di attività di interesse generale, 54 progetti e 101 persone all’estero (estratto dal Bilancio di Missione 2022: https://www.aifo.it/in-evidenza/bilancio-sociale-2022 )

 

 

Mansioni principali

ASSICURA LA GESTIONE DELLE SEDE ESTERE: è responsabile della gestione e delle operations delle sedi estere con il supporto dei Desk e dei Coordinatori Paesi. Svolge regolari missioni per assicurarsi della piena mobilitazione dello staff e dei partners in loco.

SVILUPPA LE PROGETTAZIONI e RICERCA DI FONDI ISTITUZIONALE: è responsabile della definizione delle strategie paesi e indirizza il lavoro del team di Progettazione secondo le politiche di AIFO e la necessità di diversificazione dei fondi. Assicura che la scrittura dei piani finanziari dei Paesi rispetti il corretto impiego delle risorse economico-finanziarie, le necessarie coperture e che ripetano le procedure dei donatori.

CREA E MANTIENE ALLEANZE STRATEGICHE: è responsabile dello sviluppo delle alleanze e partnership per i Programmi all’estero e in Italia. Definisce le linee programmatiche e la mobilitazione degli esperti tematici in linea con il Piano strategico e operativo “AIFO 2027” dell’organizzazione.

Requisiti

E’ richiesta un’esperienza di almeno 7 anni nel settore della Cooperazione Internazionale (Rappresentante paese all’estero, Regional manager,…)

E’ richiesta la presenza in ufficio a Bologna con possibilità di smart-working parziale

Il ruolo dovrà svolgere frequenti missioni all’Estero e di rappresentanza.

Capacità e conoscenze:

  • Conoscenza delle normative/istituzioni di riferimento e del contesto della Cooperazione Internazionale
  • Conoscenza delle lingue inglese (fluente) e portoghese (basic) 
  • Approccio sia strategico che pragmatico con ottime competenze manageriali.
  • Orientamento alla presa di decisione e al problem-solving con ottima capacità di flessibilità in un ambiente multi-culturale.

Per Candidarsi

Inviare la propria candidatura entro il 16 giugno 2024 a direzione@aifo.it con oggetto obbligatorio “Responsabile Programmi – call 129”
Allegare motivazioni, CV con autorizzazione al trattamento dei dati personali ed eventuali referenze.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). Solo i candidati in linea con i criteri verranno considerati, selezionati e contattati per un colloquio.
Per maggiori informazioni sull’Associazione potete consultare www.aifo.it

MOZAMBICO

Country Coordinator

AIFO ETS, ONG impegnata in progetti

di CURA e INCLUSIONE

ricerca il suo/a Country Coordinator in Mozambico

 

-Ricerca con carattere di urgenza-

Ruolo: Country Coordinator

Regione/Sede: Mozambico – Maputo
Esperienza richiesta: almeno 4 anni nel settore della Cooperazione Internazionale

Tipologia Contratto: COCOCO AOI con remunerazione in relazione all’esperienza, qualifiche e competenze. Un anno rinnovabile

Disponibilità: immediata
Scadenza per le candidature: 
30 giugno 2024

 

AIFO in MOZAMBICO

AIFO conta più di 40 persone in staff in 6 province del Mozambico, con progetti di Cura e Inclusione realizzati in collaborazione con il Ministero della Sanità, istituzioni locali e organizzazioni della società civile, finanziati dall’AICS, agenzie UN e altri finanziatori internazionali. Il Mozambico è uno dei paesi più poveri al mondo (Indice Sviluppo Umano: 183° su 193), ciò nonostante, ha uno dei tassi di crescita economica tra i più elevati del continente africano.

 

AIFO nel MONDO

L’ONG Italiana AIFO ETS è attiva da 60 anni nel campo della Cooperazione Sanitaria Internazionale con progetti in più di 10 paesi nel mondo (Mozambico, Tunisia, Guinea Bissau, Liberia, Brasile, India, Mongolia…). Dal 1999, AIFO ETS è un attore non statale in relazione ufficiale con l’OMS.

Nelle nostre sedi decentrate, portiamo avanti progetti di sviluppo inclusivo su base comunitaria. In Italia, lo staff e i volontari di AIFO si impegnano ogni giorno per sensibilizzare e mobilitare risorse così da garantire l’inclusione e l’accesso alla salute delle persone più vulnerabili nel mondo.

Pensiamo che stare bene sia un diritto per tutti! Cerchiamo un/a professionista del settore che voglia ricoprire un importante ruolo di leadership nella nostra organizzazione.

 

 

Funzioni

  • Contribuire allo sviluppo della Strategia Paese, in accordo con il Desk di sede e con la strategia organizzativa di AIFO;
  • Supervisionare e coordinare le risorse umane nel paese;
  • Rappresentare AIFO legalmente ed esserne portavoce;
  • Redigere e revisionare il budget annuale del paese, in collaborazione con l’Amministratore Paese
  • Migliorare la visibilità di AIFO nel Paese, curando gli aspetti della comunicazione
  • Garantire l’esecuzione delle attività del programma di AIFO per il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  • Mantenere la qualità dei rapporti strategici, operativi, amministrativi e di controllo con i partner e gli stakeholder;
  • Sostenere lo sviluppo di nuove progettazioni;
  • Garantire il rispetto delle scadenze e la corretta tempistica dello svolgimento delle attività dei progetti;
  • Comunicare e collaborare con tutti i partner di progetto, cooperare insieme per coinvolgere e mobilitare le comunità beneficiarie;
  • Sostenere la corretta tempistica e la qualità dei rapporti strategici, operativi, amministrativi e di controllo verso AIFO ed i donatori, e tutta la relativa documentazione di progetto.

 

Competenze richieste

  • Ottima conoscenza della lingua portoghese
  • Almeno 4 anni di esperienza di Coordinamento di programmi in ambito di cooperazione internazionale
  • Comprovata esperienza di gestione di progetto
  • Comprovate conoscenze e competenze delle procedure e reportistica, in particolare di AICS, UE e altri donor istituzionali
  • Capacità di lavoro sotto stress e sulla base di scadenze prefissate

 

COME CANDIDARSI 

Per candidarsi, si prega di inviare il proprio CV, una lettera di presentazione che descriva in dettaglio come vengano soddisfatte le specifiche del lavoro e due referenze a cv@aifo.it indicando nell'oggetto dell'e-mail: Call 131_Coordinatore Mozambico

Solo i candidati qualificati e selezionati saranno contattati.
La selezione rispetta i principi delle pari opportunità (legge 903/77).

 

Amministratore Paese in Mozambico

Amministratore Paese in Mozambico

Vacancy Announcement No. 127/24

 

Scadenza per l’invio candidature: 31 marzo 2024

Durata del contratto: 12 mesi rinnovabile. A partire da maggio 2024.

Tipo di contratto: Collaborazione Coordinata e Continuativa

Sede di lavoro: Maputo Mozambico

Siamo AIFO, un ETS e ONG attiva nel campo della cooperazione sanitaria internazionale. Nelle nostre sedi decentrate, presenti in 6 paesi nel mondo (Liberia, Guinea Bissau, Mozambico, Tunisia, Brasile, Mongolia), ci occupiamo di promuovere e garantire accesso alla salute e all’inclusione delle fasce più vulnerabili della popolazione lavorando con partner, istituzioni e comunità locali.

In Italia, lo staff e i volontari di AIFO si impegnano ogni giorno per sensibilizzare e mobilitare risorse così da garantire l’accesso alla salute e l’inclusione delle persone più vulnerabili nel mondo.

La nuova risorsa sarà parte integrante dell’ufficio di Maputo, in Mozambico, e collaborerà in modo trasversale con il coordinamento amministrativo e l’ufficio progetti della sede di Bologna, in Italia.

Anni di esperienza obbligatoria: 5 anni come Amministratore paese o posizioni analoghe in organizzazioni di cooperazione internazionale o enti del terzo settore

Ruolo

  • Assicurare la corretta tenuta della contabilità in Mozambico nel rispetto della normativa locale e seguendo l’impostazione della contabilità data dall’HQ
  • Gestire il personale amministrativo di propria competenza
  • Collaborare attivamente supportando il Coordinatore Paese nella pianificazione economica e finanziaria sia in fase preventiva che consuntiva, partecipando attivamente al garantire la sostenibilità economica del paese
  • Collaborare e supervisionare i capi progetto nella gestione amministrativa dei progetti a loro assegnati tramite un costante monitoraggio delle spese di progetto, verificandone la pianificazione e validandone la fattibilità finanziaria e di budget
  • Organizzare e condurre i processi di audit collegati ai rendiconti finanziari in loco e partecipare attivamente per fornire i documenti necessari agli audit svolti nella sede centrale dell’HQ in Italia
  • Predisporre i rendiconti finanziari e produrre la relativa documentazione richiesta dai donatori
  • Collaborare nella redazione di budget per nuove proposte progettuali in collaborazione con l’estensore di progetto

Competenze specifiche:

  • Formazione universitaria in discipline economico-amministrative o esperienza equivalente
  • Esperienza precedente in Organizzazioni Non Governative o Enti del Non Profit in gestione e rendicontazione di progetti dei principali donor (UE, AICS, Nazioni Unite, SIDA, altri)
  • Ottima conoscenza della lingua portoghese e italiana parlata e scritta.
  • Disponibilità e capacità a lavorare in team, capacità all’ascolto, capacità organizzativa, problem solving
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office in particolare dell’Excel (medio/avanzato)

 

Per candidarsi, inviare la propria candidatura entro il 31/03/2024 a: cv@aifo.it con oggetto obbligatorio: “Amministratore Paese Mozambico 127/24” e allegando Lettera di Motivazione, CV con autorizzazione al trattamento dei dati personali ed eventuali referenze.

ESTERO

CAPO PROGETTO MOZAMBICO

Vacancy Announcement No. 125/23

Scadenza per l’invio candidature: 15 settembre 2023

L'AIFO sta attualmente reclutando un Capo Progetto per la propria operatività in Mozambico, per la gestione del progetto “Salute senza Barriere. Prevenzione e controllo delle malattie non trasmissibili in Mozambico”.

Donne e uomini qualificati con disabilità sono fortemente incoraggiati a presentare domanda.

 

RUOLO
Capo Progetto Mozambico– Area Sanitaria

SEDE DI LAVORO
Maputo, Mozambico con viaggi all’interno del Paese

INIZIO PREVISTO
Ottobre 2023

DURATA
Il contratto avrà una durata iniziale di 6 mesi con possibilità di proroga.

CONTESTO

L’iniziativa proposta “Salute senza Barriere. Prevenzione e controllo delle malattie non trasmissibili in Mozambico” di durata triennale e finanziato da AICS, intende contribuire a ridurre la mortalità causata dalle principali malattie non trasmissibili (MNT) in Mozambico garantendo l'accesso a cure sanitarie di qualità (Obiettivo Generale/Impatto a lungo termine in linea con l’OSS 3). L’Obiettivo specifico intende migliorare l’accesso ai servizi di prevenzione e trattamento delle principali malattie non trasmissibili (ipertensione, diabete mellito, carcinoma della cervice uterina) della popolazione dell'area di copertura di cinque unità sanitarie delle province di Cabo Delgado e Manica, con particolare attenzione all’accessibilità da parte delle persone con disabilità (OSS 3 / Target 3.8).

L’intervento si concentrerà sulla prevenzione e il trattamento dell'ipertensione, del diabete mellito e del carcinoma della cervice uterina, a causa dell'impatto rilevante di queste malattie in termini di morte prematura e disabilità.

Il progetto sarà implementato in stretta collaborazione con il Ministero della Salute Mozambicano (MISAU) e le Direzioni Provinciali di Salute (DPS) di Manica e Cabo Delgado, affinché sia assicurata la sostenibilità tecnica e finanziaria dell’iniziativa.

Altri partner rilevanti saranno coinvolti nell’implementazione dell’iniziativa come il Forum delle Associazioni Mozambicane delle Persone con Disabilità – FAMOD; PIN S.C.R.L. Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze - ARCO-PIN; E-35 Fondazione per la Progettazione Internazionale; Fondazione Aurora, che garantiranno la partecipazione dei beneficiari all’azione e il sostegno tecnico adeguato.

 

Principali responsabilità e funzioni
Sotto la supervisione del Coordinatore Paese di AIFO, il Capo Progetto sarà responsabile della gestione del progetto ed in particolare:

  1. Funzioni di gestione del programma
  • Responsabile della supervisione, pianificazione, attuazione, monitoraggio e valutazione di tutte le attività e dei risultati previsti dal progetto, in collaborazione con i partner
  • Gestione e supervisione delle risorse di progetto (risorse umane e equipaggiamenti) nelle province di intervento
  • Coordinamento e supervisione di partner e stakeholder locali e internazionali, garantendo il corretto processo decisionale.
  • Garantire buone relazioni e un adeguato flusso di comunicazioni con il donatore e i partner.
  • Coordinare la preparazione di report periodi di progetto in merito allo stato di avanzamento del progetto e ai risultati raggiunti, compresi quelli dei partner, garantendo così sia la qualità che la tempistica della reportistica

 

  1. Funzioni di gestione amministrativa
  • Pianificazione delle risorse e controllo di gestione.
  • Pianificazione e previsione dei costi su base periodica.
  • Predisposizione di piani d’acquisto inerenti al progetto.
  • Supervisionare le registrazioni contabili
  • Supportare lo staff amministrativo nella preparazione dei rapporti finanziari.

 

REQUISITI RICHIESTI

  • Laura in Cooperazione Internazionale, Scienze politiche o affini
  • Ottima conoscenza della lingua portoghese
  • Almeno 3 anni di esperienza nella gestione di progetti di sviluppo (programmatica e amministrativa) nel settore sanitario
  • Capacità di coordinamento e gestione di risorse umane
  • Buone capacità di adattamento
  • Buona conoscenza della PRAG

 

REQUISITI PREFERENZIALI

  • Esperienza pregressa in Mozambico
  • Esperienza nella gestione di progetti multi-partner (consorziati)
  • Conoscenza delle tematiche di disabilità e inclusione

 

COME CANDIDARSI 

Per candidarsi, inviare il proprio CV, una lettera di presentazione che descriva in dettaglio come si soddisfano le specifiche del lavoro e tre referenze a cv@aifo.it indicando nell'oggetto dell'e-mail: Capo Progetto Mozambico Area Sanitaria - N.125/23

Ci scusiamo in anticipo, ma solo i candidati qualificati e selezionati saranno contattati. Incoraggiamo i candidati a presentare la domanda ben prima della data di scadenza. La selezione rispetta i principi delle pari opportunità (legge 903/77).

Se vuoi presentare una candidatura spontanea, invia il tuo CV in formato europeo accompagnato da una firma, per accettazione delle norme sulla tutela della privacy, all’indirizzo cv@aifo.it

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping