immagine di copertina per i progetti di lebbra e sanità di base
immagine di copertina per i progetti di lebbra e sanità di base

Contrasto alla malnutrizione infantile: azione multisettoriale nel territorio di Porto Nacional, Tocantins (Brasile) - OPM/2020/13401

IL PROBLEMA: Nei paesi del mondo, come il Brasile, la lebbra è ancora oggi una malattia che si diffonde fra le persone, in particolare fra quelle costrette a vivere in povertà e in scarse condizioni igienico sanitarie.

I più vulnerabili alla malattia diventano i bambini, soprattutto quando le loro difese immunitarie si abbassano perché non hanno abbastanza per nutrirsi. Nella periferia di Porto Nacional gli indici di malnutrizione infantile sono fra i più alti di tutto il Brasile e ammalarsi di lebbra può portare a conseguenze molto gravi nelle zone che i servizi sanitari faticano a raggiungere.

 

Il progetto intende contribuire allo sviluppo globale di bambini e bambine diminuendo gli indici di malnutrizione del Municipio di Porto Nacional – Tocantins, coinvolgendo diverse istituzioni pubbliche e della società civile. Il proposito è di migliorare la capacità di diagnosi e trattamento della denutrizione/malnutrizione infantile (0-5 anni) nella periferia di Porto Nacional (Obiettivo Specifico). Alla fine del progetto sarà presente una rete coordinata di enti e istituzioni locali, in grado di garantire la prevenzione e il trattamento della denutrizione/malnutrizione infantile (Risultato atteso). Saranno sviluppati quattro cluster di attività: needs assessment e divulgazione; programma educativo e formativo; workshops professionali; divulgazione dei risultati. Il Monitoraggio e la valutazione (una intermedia e un a finale) saranno garantiti da BRASA e dalla COMSAUDE (partner locali).

 

OBIETTIVO DEL PROGETTO:

Il progetto intende dare sostegno ai programmi socio sanitari sulla malnutrizione delle istituzioni e dei servizi socio-sanitari di Porto Nacional per contribuire allo sviluppo di bambini e bambine, con l’obiettivo di abbassare gli indici di malnutrizione.

5 AZIONI DI AIFO PER RISOLVERE IL PROBLEMA:

  1. Realizzazione di corsi di formazione per tutto il personale sanitario al fine di migliorare la capacità di diagnosi e trattamento della denutrizione/malnutrizione infantile (0-5 anni) nella periferia di Porto Nacional;

  2. Visite domiciliari per i casi di malnutrizione e lebbra che portino le cure più adeguate per recuperare velocemente la salute dei bambini colpiti;

  3. Sviluppo di attività di educazione sanitaria e alimentare per le famiglie che risiedono sul territorio;

  4. Sensibilizzazione delle comunità della periferia di Porto Nacional sui sintomi della lebbra e della malnutrizione per permettere l’intervento tempestivo dei servizi sanitari.

  5. Divulgazione dei risultati

PERSONE RAGGIUNTE:

275 persone e 500 famiglie che beneficeranno direttamente delle azioni

Tutta la popolazione residente nella periferia di Porto Nacional

DIRETTAMENTE COINVOLTE:

ENTE FINANZIATORE: Progetto realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

BUDGET TOTALE:
BUDGET A CARICO DI AIFO:
ENTE CAPOFILA:

PARTNER:

 

 

 

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping