CAMPO ESTIVO AIFO 2023

A Bologna DA DOMENICA 25 A MERCOLEDì 28 GIUGNO

“L’epidemia del bene che contamini il mondo” Raoul Follereau

Abbiamo finalmente l’occasione di organizzare in presenza il campo estivo AIFO, un momento di incontro e conoscenza rivolto a chiunque abbia il desiderio di approfondire temi solidali.

Consapevolezza, impegno e incontro, sono questi gli obiettivi dei campi di formazione di AIFO.


Sarà l’occasione per trascorrere del tempo insieme, formarsi e confrontarsi sui temi cari ad AIFO. Sono previsti momenti di formazione e informazione con particolare riguardo rispetto a quello che emergerà dall’incontro con il Cardinale Zuppi, la sera di sabato 24 giugno (ricordiamo, serata aperta a tutti).

Ma non solo, perché sarà un’opportunità per scoprire le bellezze di Bologna (domenica 25 alle ore 15.00 è prevista una visita nella splendida Basilica di San Domenico nel centro di Bologna) e conoscere e visitare le realtà sociali vicine ai temi AIFO.

Visiteremo insieme il Santuario della Madonna di San Luca, simbolo di Bologna e luogo molto caro ai bolognesi. È collegato al centro città da una strada che, a partire da Porta Saragozza, si snoda per quattro chilometri in un porticato che, con le sue oltre 600 arcate, è il più lungo al mondo e, con gli altri portici della città, recentemente nominato Patrimonio Mondiale UNESCO. La visita è prevista in autobus.

La città offre numerosi posti da visitare, tra cui:

– l’Orto Botanico, fondato da Ulisse Aldrovandi nel 1568, in centro a Bologna che si sviluppa su una superficie di circa 2 ettari a pianta rettangolare che raggiunge le antiche mura di Bologna. Annovera circa 1800 specie e numerosi esemplari arborei monumentali ed è considerato uno dei più antichi giardini botanici d’Europa.

– la Basilica di San Petronio che è dedicata al patrono cittadino e, pur non essendo il duomo, è di certo uno degli edifici più maestosi della città. Basterà dare uno sguardo alla meravigliosa facciata che domina Piazza Maggiore per rimanerne incantati. Al suo interno si trovano stupende opere d’arte tra cui gli affreschi di Giovanni da Modena oltre che la meridiana più lunga al mondo. Questa chiesa ha molto da raccontare dalla storia della sua costruzione a particolari vicende che l’hanno vista come palcoscenico. Tra le sue mura sono passati papi ed imperatori.

– Piazza Santo Stefano è uno dei luoghi più affascinanti di Bologna, il complesso delle sette chiese che si affaccia sulla piazza è senz’altro un capolavoro dell’architettura religiosa. La Basilica di Santo Stefano, infatti si sviluppa in sette edifici di culto che hanno subito variazioni e ampliamenti nel corso dei secoli. In questo modo il complesso delle sette chiese rappresenta l’evoluzione che ha avuto la città dalle sue origini ad oggi.

Insomma, questo “mini campo estivo” è stato pensato per trascorrere giorni di riflessione ma anche per ricaricarsi in una struttura ecclesiastica sui colli bolognesi, al fresco ed immersa nel verde, il cui costo è davvero modico.

Luogo del campo estivo:

Centro di Spiritualità e accoglienza CENACOLO MARIANO – Sasso Marconi (Bologna)

Costo: 171 euro pensione completa dalla cena del 25 al pranzo del 28 giugno (esclusi i costi di trasporto)

Per maggiori informazioni scrivi a progetti.italia@aifo.it

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping