XV CONCORSO FOLLEREAU

ANNO SCOLASTICO 2024/2025

AIFO bandisce la XV edizione del Concorso in ambito educativo per l’anno 2024/2025. Quest'anno il Concorso si ispira alla frase di Follereau: "Amare è agire". Il titolo del Concorso Follereau per questa innovativa edizione è, infatti:

“Giovani attori di cambiamento per Educare all'Inclusione.”

Anche tu, come Follereau, ritieni che per costruire la “Civiltà dell’Amore” sia necessario darsi da fare? Anche tu vuoi impegnarti affinché i giovani possano ereditare la capacità di fare scelte coraggiose, per far fiorire sorrisi e per includere le persone maggiormente discriminate?

Amare è agire” sintetizza l’essenza della missione di Follereau. Non si tratta solo di avere compassione o di nutrire sentimenti di amore verso gli altri, ma di tradurre questi sentimenti in azioni concrete. Questo messaggio risuona ancora oggi e ci invita a guardare oltre noi stessi, a riconoscere le necessità degli altri e a rispondere con gesti che possono fare la differenza. In un mondo spesso segnato dall’indifferenza, “Amare è agire” ci richiama alla nostra responsabilità umana e ci sprona a essere agenti di cambiamento positivo.

Stai seguendo il Corso Docenti AIFO o vuoi iniziare a collaborare con AIFO per Educare all’inclusione e dare ai tuoi studenti l’opportunità di essere protagonisti di percorsi di inclusione? Iscrivi la tua classe o il tuo gruppo educativo al Concorso Follereau!

Obiettivo del concorso

Offrire alla cittadinanza – e in particolar modo ai giovani, nel corpo e nello spirito – la possibilità di sperimentare iniziative locali inclusive anche delle persone con disabilità.

In linea con una concezione dell’educazione continua – ovvero che copre tutto l’arco di vita delle persone (life long learning), AIFO crede fermamente che tutti possiamo avere un ruolo attivo nell’educare tutta la società all’inclusione. Il concorso, quindi, non vuole solo sensibilizzare l’opinione pubblica e i giovani ai temi dell’Educazione Civica e dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, bensì vuole poter riconoscere il protagonismo che possono avere tutti gli studenti (di diverse età) nel contribuire a costruire Comunità capaci di inclusione e, per questo, di maggior benessere per tutti.

A prescindere dall’età degli studenti concorrenti (si può avere uno spirito giovane anche a 90 anni!), cosa significa attivarsi per cambiare la società ed educare all’inclusione? Cosa si può fare in termini concreti?

Il concorso vuole spronare classi e diversi gruppi educativi a realizzare un’attività concreta di sensibilizzazione di un gruppo di persone più amplio rispetto alla classe o al gruppo che gestisce l’ideazione stessa.

Chi può partecipare?

–  le classi o gruppi di studenti e studentesse delle scuole delle scuole dell’infanzia (materne), primarie, secondarie di primo e secondo grado, paritarie e pubbliche;

– i Centri per l’Istruzione degli adulti (CPIA);

– doposcuola e i centri educativi, i gruppi scout, i gruppi di catechismo, altri gruppi educativi ;

– gruppi universitari (anche Università Popolare e Università della Terza età) o comunque gruppi con obiettivi educativi-formativi.

MATERIALI UTILI

La descrizione del concorso scolastico, con criteri di valutazione, scadenze e premi per i vincitori.

SCARICA IL BANDO

Indicazioni sugli elaborati da realizzare, le modalità e le condizioni di partecipazione, i documenti da inviare, la valutazione degli elaborati, l’informativa privacy.

SCARICA IL REGOLAMENTO

Da compilare e inviare a concorsofollereau@aifo.it entro il 15 gennaio 2025 per partecipare al concorso.

SCARICA IL MODULO 

Documento da presentare insieme all’elaborato.

SCARICA LA SCHEDA

Informativa e consenso alla raccolta e alla pubblicazione di immagini per persone maggiorenni.

SCARICA LA LIBERATORIA

Informativa e consenso alla raccolta e alla pubblicazione di immagini per persone minorenni.

SCARICA LA LIBERATORIA

SCOPRI I VINCITORI DELLA XIV EDIZIONE - A.S. 2023/2024

LAVORO MULTIMEDIALE: MOTIVAZIONI PRIMO CLASSIFICATO


Il lavoro multimediale dal titolo “Colpevoli? No complici”, presentato dalle docenti della scuola Primaria Elisa Galleja e Rosanna Di Costanzo dell’Istituto Comprensivo MORO PASCOLI Casagiove Caserta, Plesso De Filippo, è stato giudicato dalla Commissione coerente con la tematica del concorso, evidenziando infatti originalità e creatività attraverso il prodotto presentato. Altresì vengono individuate nello stesso, grandi capacità nel cogliere tutte le sfumature legate alla problematica affrontata e nel trasmettere all’osservatore tutto l’insieme dei valori sottostanti: Amicizia, collaborazione e solidarietà. Il cortometraggio risulta essere buono nella qualità video e il dialogo è reso con semplicità per favorirne la sua comprensione. Le immagini utilizzate sostengono con forza il valore della relazione con l’altro: solo occupandoci gli uni degli altri, il domani verrà costruito insieme, potendo così raggiungere la felicità e ognuno si rispecchierà nello stesso volto. Il futuro assumerà solo in questo modo speranza attraverso l’impegno e il valore di tutti, costruendo sane relazioni.


IC Pieve di Teco Pontedassio
Classe V
Elaborato grafico
Tutti da bambini ci siamo sentiti rivolgere la domanda “cosa vuoi fare da grande?”
La risposta che i ragazzi ci hanno voluto dare con questa opera grafica riflettendo sul tema proposto dal concorso, e che qualsiasi lavoro sceglieranno o faranno, se attento ai bisogni degli altri, se fatto per il bene e nel rispetto degli altri consentirà di sperare e costruire un domani più giusto, un futuro di pace. Un domani che potrà contare sul loro sguardo attento e rivolto al bene comune.

S.M.S. WINKELMAN ROMA CLASSE 2^ G

TITOLO “LE NOTE DELLA SPERANZA”

Sezione multimediale

VALUTAZIONE 

Composizione musicale spontanea con testo semplice, ma coerente e significativo.

I giovani cercano di lanciare un messaggio di speranza ad altri giovani invitandoli a non arrendersi mai e a non perdere la speranza di costruire un mondo migliore, cercando di fare anche piccoli gesti che, però, possano contribuire a fare la differenza.

Il domani di questi ragazzi, avrà certamente il loro volto e le note della loro canzone.

 IC via ORMEA ROMA CLASSI 2^B e 3^A

TITOLO “RIFLETTI -AMO”

Sezione letteraria

VALUTAZIONE

Questa raccolta- zibaldone di pensieri appare come un vademecum per la felicità; una sorta di cassetta del Pronto Soccorso per curare l’egoismo e l’indifferenza.

Il primo passo verso la felicità è stato realizzato già a scuola, in questo luogo privilegiato in cui i ragazzi hanno potuto confrontarsi, riflettere e condividere il loro interesse per gli altri. 

IC  MORO-PASCOLI  CASAGIOVE Classe 2^ F

TITOLO “TUTTI I VOLTI DEL DOMANI”

Sezione grafico-figurativa

VALUTAZIONE

Con questa opera grafica i ragazzi sembrano voler descrivere l’aspetto della società futura. Una comunità di persone che, se tutte accolte e valorizzate nelle loro diversità, la possano rendere un luogo in cui si possa vivere in un’atmosfera gioiosa e colorata.

Vincitrice del Concorso, nella Categoria Grafica-Figurativa:

La Commissione ritiene che il lavoro, realizzato dalla classe I F del Liceo Linguistico A. Manzoni di Caserta, non solo risponda a tutti i requisiti richiesti dal Concorso, ma evidenzi un armonioso abbinamento tra le due forme espressive grafica e letteraria.

Si premia l’efficacia comunicativa del disegno perfettamente integrato con i contenuti espressi nei versi, nonché l’originalità del simbolismo negli elementi raffigurati.

Vincitrice del Concorso, nella Categoria Opere Letterarie
“Storie di Tuba”

La Commissione ritiene che il lavoro, realizzato dalla classe Propedeutico mattina del CPIA di Cuneo, che ha coinvolto 18 studenti di 12 diverse nazionalità, non solo risponda a tutti i requisiti richiesti dal Concorso, ma evidenzi il grande impegno di tutti i partecipanti.

Si premia soprattutto l’efficacia comunicativa unita alla capacità di esprimere forza e speranza in un futuro migliore.

__________________________________

Si chiede una menzione speciale per il racconto:  “Con altri occhi”
dell’IIS Guarasci Calabretta di Soverato per l’attinenza al tema del Concorso, la padronanza linguistica e l’efficacia comunicativa che evidenzia la sua grande determinazione a “cambiare gli occhi di questo mondo pieno di pregiudizi”.

__________________________________

Vincitrice del Concorso, nella Categoria Multimediale: Video
Conosciamo noi stessi attraverso gli altri-“Escaping people-sopravvivere per continuare a vivere”,
 allestimento e gestione della mostra fotografica Aifo.

La Commissione ritiene che il lavoro realizzato dalla classe III A LES dell’IIS Nightingale di Castelfranco Veneto, non solo risponda a tutti i requisiti richiesti dal Concorso, ma evidenzi un percorso di maturazione e di crescita individuale che gli studenti hanno saputo comunicare ai compagni di altre 17 classi dell’Istituto attraverso la guida e l’animazione della mostra fotografica sulle migrazioni.

Si premia la ricchezza del loro lavoro di sensibilizzazione personale e degli altri studenti, nonché la partecipazione, come volontari, alla Giornata Mondiale dei malati di lebbra

__________________________________

Si chiede una menzione speciale per il video: “TG SOSA” della classe IIIA Indirizzo Socio Sanitario  IS Polo Tecnologico Imperiese-IPSSC

La Commissione ritiene di premiare il lavoro della classe per l’efficacia comunicativa e l’impegno degli studenti profuso in ogni fase della realizzazione sul tema della discriminazione di genere che ha dato vita ad un video spontaneo ed originale.

Invia il modulo di iscrizione entro il 15 gennaio 2025 a concorsofollereau@aifo.it

PER INFORMAZIONI

Via email

Scrivi un'email a concorsofollereau@aifo.it

Al telefono

Chiama al 051 43 93 212
dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping