Salute globale, inclusione e dignità perché nessuna persona viva ai margini

BILANCIO SOCIALE 2023

Il nostro modo di raccontare le attività e gli obiettivi raggiunti nell’ultimo anno, grazie ai nostri partner e donatori.

Insieme, abbiamo sostenuto

persone raggiunte

progetti all'estero

Paesi nel sud del mondo

PROGRAMMI PRIORITARI

Programma Cura

Il nostro obiettivo è garantire il
diritto alla salute di base per ogni persona, attraverso la promozione dell’assistenza sanitaria vicino ai luoghi di vita; il rafforzamento dei sistemi sanitari nazionali; la promozione di un percorso di miglioramento della qualità della vita attraverso un approccio globale che tenga conto di tutti i determinanti della salute, in particolare di quelli sociali.

Nel 2023, 111.916 persone hanno beneficiato delle attività di sanità di base.

"Dopo la nostra visita e col supporto dell’Unità sanitaria, tutti si sono sottoposti allo screening e alla misurazione della pressione. Considero il progetto una grande fortuna e il supporto di AIFO è essenziale.”
Odete, Agente di salute comunitaria
Protagonista in Mozambico

Programma Inclusione

Promuoviamo processi che rendono le società più inclusive, come il superamento di barriere fisiche e culturali, perché ogni persona possa liberare il proprio potenziale e avere uguali opportunità

La riabilitazione socioeconomica è una componente importante dei progetti AIFO, spesso integrata nelle attività di Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria.

Nel 2023, abbiamo raggiunto 118.662 persone in condizione di fragilità ed emarginate come donne, bambini e persone con disabilità.

"Ho sempre avuto una grande passione per la cucina e mi sarebbe piaciuto avere un’attività che mi rendesse indipendente. Il progetto di AIFO mi ha aiutato molto: ho partecipato a diverse formazioni, ricevuto un finanziamento. Così, finalmente, sono riuscita a mettere in piedi il mio ristorante.”
Nazaré, cuoca e ristoratrice
Protagonista in Guinea Bissau

Paesi e progetti

Un esempio di valutazione di impatto sociale: progetto Jovens - I giovani contro la violenza di genere

Il Mozambico è uno dei Paesi in cui si registra il più alto numero di casi di Violenza Basata sul Genere (VBG). Il progetto, al fine di diminuirli, ha realizzato le attività previste coinvolgendo i giovani locali.

Obiettivo Generale: contribuire alla riduzione della violenza di genere attraverso la sensibilizzazione delle comunità nella provincia di Cabo Delgado.

Obiettivo Specifico: migliorare conoscenze e competenze dei giovani delle scuole secondarie dei distretti di Montepuez e Balama sui diritti delle bambine e delle donne al fine di prevenire il matrimonio precoce ed altre forme di violenza basata sul genere.

0
studenti e studentesse hanno partecipato ad attività di educazione e sensibilizzazione
0
persone raggiunte con attività di divulgazione di spot radiofonici e materiali IEC

La creazione di “cantinhos” e Sistemi di Allarme Scolastici all’interno delle scuole, il coinvolgimento delle istituzioni locali preposte e il partenariato avviato tra Mozambico e Brasile permetteranno la sostenibilità dell’iniziativa nel tempo. Attualmente i giovani locali coinvolti si stanno muovendo come agenti di cambiamento e stanno ampliando l’informazione e la discussione sulle migliori azioni possibili per la lotta contro la violenza di genere.

ATTIVITÀ IN ITALIA

Linee di indirizzo strategico

A partire dal 2023 ci siamo dotati di un Ufficio Progetti Italia per:
coordinare le attività di sensibilizzazione, formazione e raccolta fondi svolte su tutto
il territorio italiano grazie alla presenza e alla mobilitazione dei nostri soci e volontari;
strutturare nuove azioni per applicare in Italia le buone pratiche del nostro lavoro
all’estero in ambito cura-salute e inclusione per migliorare la qualità di vita delle persone
discriminate.

I protagonisti delle nostre azioni in Italia

I nostri interlocutori di riferimento sono da un lato le persone attive in ambito socio-sanitario ed educativo (medici, operatori socio-sanitari, docenti, educatori), dall’altro le persone discriminate (persone con disabilità, migranti, donne, giovani e bambini).

Nel 2023, abbiamo raggiunto più di 15.000 persone in Italia tra studenti, docenti, personale medico e paramedico, pubblico generalista.

Educazione alla cittadinanza globale

Grazie alla diffusione territoriale dei nostri 37 gruppi di soci e volontari, promuoviamo attività di sensibilizzazione e formazione in ambito scolastico, cittadino e fuori dal contesto formale.

Nel 2023 abbiamo realizzato 59 iniziative nelle scuole di ogni ordine e grado di 10 diverse regioni italiane. In totale sono stati coinvolti circa 5.000 studenti e oltre 150 docenti in incontri di sensibilizzazione sui temi dell’inclusione, della salute, della pace e, più in generale, della solidarietà.

COME GESTIAMO I FONDI

Ripartizione dei proventi

Il 65% deriva dall’attività di interesse generale ovvero incassi direttamente legati alle attività progettuali. Il 34% dei proventi deriva dalle attività di raccolta fondi da privati cittadini sia con campagne abituali che attraverso campagne di raccolta fondi occasionali quali la Giornata Mondiale dei malati di Lebbra. Il restante 1% è rappresentato da proventi finanziari e patrimoniali.

Destinazione fondi per Paese

L’impiego dei fondi raccolti nell’anno 2023, oltre alle attività di Supporto generale e Comunicazione e Raccolta fondi, sono state destinate alla realizzazione dei programmi legati alla Cura e all’Inclusione che caratterizzano tutti i progetti svolti da AIFO. Di questi il 6% è stato stanziato per attività in Italia mentre il 94% all’estero nei territori dove AIFO lavora ormai da anni.

NUOVE LINEE GUIDA DELLA COMUNICAZIONE

Cambia l'identità visiva e il marchio

Con il rinnovo della nostra visione e missione, abbiamo avviato una riflessione e uno studio per la redazione delle nostre nuove Linee Guida della Comunicazione con l’obiettivo di migliorare la nostra visibilità e l’awareness.

Pensiamo che questa nuova identità visiva ci rappresenti con maggiore chiarezza e ci permetta di guardare avanti ed essere più coinvolgenti verso il pubblico che ancora non ci conosce.

IL NOSTRO GRAZIE A CHI CI SOSTIENE

Donatori

Permettono la sostenibilità dei progetti con il loro sostegno, ricordandoci nel loro testamento, oppure donando in memoria di persone care

Volontari

Donano il loro tempo per la Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra, il nostro più importante evento nazionale di raccolta fondi e di sensibilizzazione

Docenti

I nostri grandi alleati nell’impegno quotidiano per costruire un futuro inclusivo a partire dalle future generazioni e dalla scuola

Aziende

Aziende e fondazioni amiche che ci sostengono, in particolare Mediterranea – Fr.lli Carli Società Benefit che dal 2002 sostiene le nostre attività in Mozambico

Partner

Locali e internazionali, con i quali collaboriamo e progettiamo azioni nel mondo, garanzia di sviluppo e sostenibilità nel tempo

"Vi conosco dai tempi dell’università, ho letto del vostro lavoro tramite Nigrizia e i libri di Follereau. Sono tra i giovani che allora inviarono le cartoline all’ONU. Non mancherò di citarvi nel mio testamento."
Donatrice AIFO

Questa è solo una parte di quello che abbiamo fatto insieme.

Sfoglia la versione integrale del bilancio sociale. Abbiamo raccolto numeri, dati e testimonianze per raccontarti i risultati raggiunti.

Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping