Garantire il diritto alla salute di base per ogni persona

Arriviamo fino all’ultima casa

Nel mondo 3 persone su 10 non hanno accesso ai servizi sanitari essenziali e l’80% di queste vive nei Paesi più poveri del mondo.

OMS, 2011

Promuoviamo l’assistenza sanitaria vicino ai luoghi di vita delle persone più vulnerabili e lavoriamo per rafforzare i sistemi sanitari nazionali. L’obiettivo è garantire il contatto delle singole persone, delle famiglie e delle comunità con i Centri di salute locali.

Vogliamo garantire la Copertura Sanitaria Universale – uno degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile per il 2030 – per una sanità equa e una vita migliore per le persone vulnerabili, in qualsiasi area del mondo.

Il nostro approccio

Il nostro obiettivo è promuovere progetti e azioni sostenibili nel tempo, che assicurino una risposta efficace ai bisogni delle popolazioni.

Per questo, lavoriamo con le istituzioni governative locali e le organizzazioni della società civile per realizzare progetti che favoriscono l’accesso ai servizi sanitari di base.

In qualità di ente non statale in relazione ufficiale con l’OMS, collaboriamo allo sviluppo di protocolli, metodologie di lavoro e programmi di salute comunitaria volti a realizzare iniziative per l’implementazione di servizi sanitari nazionali e locali efficaci e duraturi.

In ogni Paese dove operiamo, costruiamo solide collaborazioni con enti governativi e non governativi locali. Queste partnership svolgono un ruolo chiave per garantire un concreto impatto dei progetti a livello di sistema sanitario nazionale e per sostenere la loro prosecuzione negli anni.
La gestione di programmi di informazione, educazione e formazione per il personale sanitario locale, le iniziative socio-sanitarie e i percorsi di verifica e di valutazione dell’impatto per ogni progetto rispondono alle fragilità dei sistemi sanitari e migliorano la qualità dell’assistenza sanitaria.

Grazie al lavoro comunitario, che mette al centro l’ascolto e l’identificazione dei bisogni, ci impegniamo a diminuire la mortalità delle persone che, a causa della difficoltà di accesso agli ambulatori dei Centri di Salute distrettuali, non ricevono cure adeguate per malattie oggi curabili.
Operiamo vicini alle singole persone vulnerabili attraverso la formazione di personale sanitario e di persone che diffondano corrette informazioni in materia di salute, azioni di prevenzione delle malattie e di diagnosi precoce e interventi di sensibilizzazione sanitaria e di possibilità di cura.

Le azioni per la promozione della salute

Formazione del personale sanitario dei Centri di Salute locali per consolidare il lavoro di controllo delle Malattie Tropicali neglette, come la lebbra, e dei programmi di cure primarie (salute materno-infantile; prevenzione e cura delle malattie croniche non trasmissibili).

Formazione e sostegno dell’attività degli Agenti di Salute Comunitaria per diffondere nelle comunità di riferimento informazioni fondamentali per la prevenzione e la cura delle malattie e indirizzare le persone verso i Centri di Salute in caso di necessità.

Supporto alle Brigate Mobili di personale sanitario locale per garantire assistenza sanitaria e cure primarie alle persone e alle famiglie nel luogo in cui vivono.

Sostegno alle “Fiere della salute” con personale medico e paramedico per informare ed educare le comunità locali alla prevenzione delle principali malattie e favorire diagnosi precoci.

Creazione e gestione di Sistemi di “Allarme Comunitario” per segnalare alle autorità competenti, attraverso persone della comunità opportunamente formate, rivolti in particolare a persone vulnerabili.

Educazione sanitaria e sensibilizzazione per combattere lo stigma legato alle malattie, come la lebbra, e difendere i diritti delle persone in tema di salute.

Per saperne di più

Perché lavorate con partner locali?

La collaborazione con le organizzazioni della società civile locali è fondamentale per la raccolta delle informazioni e l’identificazione delle necessità locali.
Solo così è possibile elaborare progetti socio-sanitari che affrontano in modo adeguato i bisogni della popolazione, generando un impatto positivo e sostenibile a medio e lungo termine. Senza di loro la nostra azione sarebbe limitata.

Perché lavorate con le Istituzioni governative locali?

I progetti di AIFO seguono un approccio che parte dal basso, in grado di creare una rete di collaborazioni e di dialogo, che prevede anche il coinvolgimento e la firma di accordi con i Governi locali, responsabili per la gestione dei sistemi sanitari.
Gli accordi e il coinvolgimento delle istituzioni governative permettono ai progetti di essere riconosciuti ufficialmente nel Paese, favorendo così la sostenibilità istituzionale dei risultati e dei cambiamenti ottenuti.

Aiuta a garantire l’accesso alle cure e l’inclusione delle persone con disabilità

AIFO si impegna anche per costruire comunità inclusive

AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau ETS – C.F. 80060090372 – Via G. Borselli 4-6, 40135 Bologna – Tel. 051 4393211info@aifo.it

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping